Caicco testa gialla: risposte alle domande più comuni su questo pappagallo
Sei incuriosito dal Caicco testa gialla? Ecco la risposta alle domande più comuni che mi sento fare. Se sei interessato a queste notizie iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato.
Quanto costa un caicco testa gialla?
Il prezzo varia a seconda di come il caicco è allevato:
Fai attenzione perché è una specie protetta e quando lo compri deve avere il foglio CITES ed è bene che abbia l’anello alla zampa.
Quanto vive questo pappagallo?
I caicchi nonostante le ridotte dimensioni hanno una speranza di vita intorno ai 30 anni.
Cosa mangia il caicco testa gialla?
In natura questi pappagalli si cibano di un’ampia varietà di frutti, bacche e semi.
Deve sempre avere a disposizione alimenti freschi come semi germinati, frutta e verdura che devi aver cura di variare nel corso della settimana: mele, pere, ficchi, kiwi, carote… Apprezza anche i legumi cotti, puoi darglieli 1-2 volte a settimana.
Gli estrusi per parrocchetti devono essere sempre a disposizione, perché è un alimento completo pensato apposta per i pappagalli.
In cattività puoi dargli miscele di sementi miste, non troppo grasse. Fai attenzione perché i semi grassi di solito sono i suoi preferiti e quindi mangerebbe solo questi. Non puoi lasciare il tuo pappagallino libero di fare quello che vuole perché fosse per lui andrebbe direttamente al McDonald!
Apprezza molto la spiga di panico, puoi anche decidere di dargliela solo dalle tue mani o come premio per un comportamento corretto o dopo che ha portato a termine un esercizio.
I Caicchi che vedi in questa pagina sono di Rinaldo, allevatore entusiasta delle nostre gabbie, ne ha già parecchie acquistate negli anni. Qui in particolare vedi uno dei pulli e il genitore che fa capolino per osservare il suo piccolo.
Qui sopra vedi un esemplare adulto all’interno della Gabbia VPL per pappagalli di media taglia. L’allevatore ha voluto completarla con la griglia extra per il fondo.
Qual è la gabbia ideale per questo pappagallo?
Qui provo a rispondere alla domanda più comune che mi è fatta sia da chi mi telefona sia tramite la pagina FaceBook o il profilo Instragram… a proposito seguimi per essere aggiornato, e se non l’hai già fatto iscriviti alla newsletter per ricevere notizie come questa che stai leggendo.
Le gabbie sono perfette perché ottime come fattura, materiale e lavorazione
“[Le gabbie] non hanno dei punti di pericolo dove il pappagallo si può ferire o incastrare”
“Tutto deve essere perfetto infatti ho voluto la griglia per il fondo che è un extra, non voglio che i miei pappagalli abbiano occasione di camminare sulle feci e sullo sporco”