Conuro del sole: rispondiamo alle domande
È la specie di conuro più diffusa in Italia. Se stai pensando di prenderne una coppia di Conuro del sole ecco alcune indicazioni essenziali.
Se sei interessato a queste notizie iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato.
Quanto costa il Conuro del sole?
Giusto per darti un’idea del costo che comunque varia a seconda dell’animale, ecco qui alcune indicazioni sulle quotazioni più economiche:
Ma tieni presente che il prezzo medio si aggira tra i 400 e i 500 euro.
Come tenere un Conuro del sole?
È molto socievole. Si affeziona a te e alla tua famiglia, ricambiando il tuo amore. Attenzione però al suo richiamo molto acuto e forte, udibile anche a chilometri di distanza, che usa in caso di necessità o per avvisare dei pericoli. NON fa per te se vivi in condominio o in una villetta a schiera.
Imita la voce umana, ma non bene come altri pappagalli, anche se alcuni esemplari sono ottimi parlatori. Sono giocherelloni e si divertono a penzolare da una corda, da un’altalena, oppure a sdraiarsi sulla schiena. Hanno bisogno di muoversi, quindi vanno tenuti anche fuori dalla voliera in spazi dedicati in cui giocare ed esplorare.
Anche la voliera comunque deve essere di dimensioni generose, come ad esempio la Gabbia per uccelli di media taglia, con la rete di un paio di centimetri o poco più. La rete deve essere resistente infatti hanno un becco sorprendentemente potente che usano per aprire squarci e fuggire. Attenzione a pensare “Intanto se scappano sono chiusi in casa e li recupero” il problema è che possono ferirsi con i ferri divelti o peggio ancora restare incastrati con l’anellino e se presi dal panico, perché si sentono imprigionati, procurarsi gravi traumi.All’interno è opportuno regalare loro una “piscinetta” perché adorano fare il bagno, una “palestra” di rametti da distruggere e alcuni giochi per tenerli impegnati mentre sei fuori casa.
Meglio ancora è offrire al tuo amico pennuto una più ampia voliera.
Come dormono i Conuro del sole?
Prediligono sonni riparati nel nido, quindi inserisci nella voliera una cassetta-rifugio resistente… e per salvaguardarla dalla distruzione tornano utili i rami di salice o di alberi da frutta con cui farli sfogare.
Che mangiano i conuri del sole?
In natura mangiano abbondante frutta e verdura, a cui aggiungono un po’ di noci e semi.
In cattività devono avere una dieta equilibrata, molto variata nei gusti, arricchita da estrusi da lasciare in una apposita mangiatoia.
Un buon metodo è ragionare con i colori, infatti devono trovare a loro disposizione:
Non ti devi preoccupare perché è il tuo conuro a farti capire cosa preferisce e cosa no. Tu assecondalo ma come con i bimbi devi stare attento a fargli fare una dieta sana.
Devono sempre avere acqua fresca e pulita, la stessa che berresti tu!
Cibi da evitare
Sono da EVITARE asparagi, avocado, cacao e quindi la cioccolata, cachi, cipolle, le parti verdi delle patate, infine tutto ciò che è particolarmente salato, zuccherato o condito.
Niente latte e alcolici (i veterinari lo specificano …avranno avuto esperienze con clienti strani). No carne o pesce.
I semi di ciliegie, albicocche, pesche e prugne, contengono glicosidi cianogenetici che se ingeriti si convertono in cianuro.
I gusci delle uova, salvo che siano disinfettati bollendoli per 40 minuti, minimo.
Di fatto ci si deve organizzare, e bene, affinché:
Dove vive il Conuro del sole?
È un pappagallo della foresta amazzonica dell’America meridionale: Brasile, Venezuela, Guyana e Suriname (questi ultimi due si trovano sopra il Brasile). Il conuro del sole o Aratinga solstitialis è la specie di conuro più diffusa e allevata in Italia grazie a:
Quanti anni vive un Conuro del sole?
Raggiunge anche i 40 anni di età, nonostante le sue dimensioni ridotte:
In genere però, purché sia in salute, vive 25-30 anni.