Cosa mangiano i pappagalli Ara Macao?
In natura si nutrono di vari alimenti: frutta, semi, insetti e piccoli vertebrati anche se in rare occasioni. Prevale però la frutta: bacche di palma, frutti del mango e della papaya, e semi di alberi ad esempio di acacia.
Integrano la loro dieta con argille minerali, che sono essenziali per la loro digestione e per assorbire le tossine presenti nei semi che mangiano.
Cosa mangiano i pappagalli Ara Macao in cattività?
In cattività, l’alimentazione va attentamente monitorata per garantire una dieta equilibrata e nutriente, in cui siano presenti: frutta, verdura, cereali, semi e proteine.
Varietà di verdure mangiate dall’Ara Macao
Un assortimento vario di verdure fresche deve essere una parte importante della dieta per garantire vari nutrienti e contribuire al benessere del pappagallo. A seconda delle preferenze dal pappagallo possono essere cotte o crude, intere o tritate.
Tra queste:
…oltre a:
I frutti tropicali sono i migliori:
I Macao amano la frutta da inserire ad esempio in un portafrutta appeso all’esterno della voliera.
Vanno bene, ma attenzione quando presenti eliminare i semi perché sono nocivi, anche:
Come integrare la dieta dell’Ara Macao
La dieta va integrata con estrusi in modo bilanciato e scegliendo quelli giusti, per il 50/55%. Ma non va sostituita con gli estrusi! Mentre per il 20-25% va arricchita con:
- semi idonei
- noci
- e altra frutta secca.
Attenzione perché se un’Ara si abitua a mangiare solo semi, è molto difficile farle provare nuovi cibi, facendole patire gravi carenze nutrizionali. Inoltre come tutti i pappagalli seleziona tra il mix di semi quelli che preferisce, quelli che considera più gustosi e scarta il resto, riducendo così il valore nutritivo della alimentazione e sperperando il cibo e i tuoi soldi.
Un valido aiuto nell’assicurarsi che l’Ara Macao mantenga una dieta varia ed equilibrata è il Distributore automatico che previene i cattivi comportamenti e i “capricci” del pappagallo, mentre il vassoio aiuta a recuperare i semi che il Macao sparpaglia e getta fuori dalla ciotola per cercare solo quello che ritiene goloso.