Il Psittacus a Forlì è una Mostra Ornitologica di Pappagalli

È organizzata dall’Associazione Romagnola Canaricoltori con il Club Italiano Allevatori Agapornis, il  Club degli Psittacidi e il Club Nophema Italia & Australian Grass Parrots.

Sono previste le  mostre di:

  • Agapornis, la 9^ specialistica internazionale
  • Neophema e Australian Grass Parrots, la 2^ specialistica internazionale
  • Psittaciformi, la 10^ specialistica internazionale

Cogli l’occasione per vedere e conoscere pappagalli rari, selezionati e coloratissimi. Questa edizione prevede una rinnovata “Mostra Scambio di Fine Estate” in collaborazione con FOI – Federazione Ornicoltori Italiana.

Cosa vedrai al Psittacus di Forlì del 12-13 ottobre

È prevista la presenza di diverse centinaia di pappagalli originari di Oceania, Africa, Sud America. Ci saranno  cocorite, inseparabili, parrocchetti, fino alle amazzoni. Sono tutti esemplari allevati in cattività con il paziente lavoro di allevatori appassionati. L’allevamento è passione, ma anche follia nell’allevare a mano i pulli …ve lo concedo, ma è anche salvaguardia e sopravvivenza di specie minacciate di estinzione. Per questo Psittacus, è una gara di bellezza, ma è anche l’opportunità di crescita sociale e culturale di cui va dato merito agli organizzatori.

  • Gilberto Lazzarotto con pappagallo Ararauna
  • Gilberto Lazzarotto con pappagallo Ararauna

Io ci sarò!

Ecco alcuni dei pappagalli che allevo… se mi riconosci fermati a scambiare due chiacchiere con me. Ti mostrerò alcune voliere e altre soluzioni  che ho pensato, progettato e realizzato per i miei pappagalli.

Questa è una voliera che ho realizzato su misura per un pappagallo che vive al 6° piano di un condominio di Milano

Queste invece sono alcune delle mie gabbie standard

Per gli allevatori sto preparando una grande novità… ma al momento è troppo presto per parlarne. Ma chi è interessato può chiedermi delle batterie di voliere

Guarda cosa realizzo per la cura dei pappagalli

Il Psittacus è parte  di “Animali in Fiera”

Siamo già alla 10ª edizione della Fiera di Forlì, quest’anno cade di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019: un weekend da passare alla scoperta di animali di ogni tipo: da quelli più rari ed esotici come i pappagalli a quelli dell’aia delle fattorie romagnole. Poi ovviamente cani, gatti e tutte le specie d’affezione.

All’interno di una vasta area di 14mila metri quadrati infatti puoi partecipare a mostre, concorsi, conferenze, esibizioni, gare, laboratori didattici per adulti e bambini, percorsi di conoscenza e divertimento, una vasta selezione di accessori tra cui voliere e gabbie per uccelli anche quelle in grado di resistere ai potenti becchi delle Are, fino ai  prodotti per l’alimentazione e la toelettatura.

Il Psittacus è una delle 9 fiere a cui puoi accedere con un unico biglietto

  1. Psittacus: mostra ornitologica di pappagalli con una selezione coloratissima di uccelli provenienti da Oceania, Africa e Sud America.
  2. Reptilus: serpenti, tartarughe, sauri, anfibi, roditori.
  3. ForlinGatto: esposizione mondiale di felini nella quale si sfideranno i gatti più belli in una competizione secondo gli standard della WCF (World Cat Federation).
  4. Salone del Cavallo: con dimostrazioni didattiche di varie discipline, esibizioni di destrezza, il battesimo della sella per i più piccoli e tanti esemplari in mostra.
  5. Pianeta Zoo: percorsi didattici a scelta tra rapaci, trampolieri o mammiferi per conoscerne le tante caratteristiche.
  6. Mostra mercato di tartarughe
  7. MiniFarm: il villaggio delle razze nane
  8. Carpe Koi: due grandi vasche con una ventina di esemplari di Carpe Koi originarie del Giappone.

Orari: 9.30 – 19.30
Prezzi: € 9 intero – € 7 ridotto
Per info: www.animaliinfiera.it

Hai intenzione di venire al Psittacus?

Se c'è qualcosa che ti interessa in particolare scrivimelo, e precisa che vorresti vederlo al Psittacus... se possibile farò in modo di accontentarti