Reti eterne per le voliere: resistono a usura e tempo

Come si fa a promettere che una voliera rimanga bella come appena comprata?

  • Si usano i materiali migliori, selezionando solo reti eterne come si vede già dalla foto
  • Si progetta pensando a come proteggere gli animali da ospitare soprattutto i pappagalli che con i loro robusti becchi riescono a piegare le reti verso l’interno della gabbia con il rischio di ferirsi Prevenire incidenti e infortuni è possibile unicamente se si conoscono bene gli uccelli e le loro abitudini, la stessa conoscenza e passione che ci ha fatto vincere premi ornitologici prestigiosi
  • Si testano i prodotti prima di immetterli nel mercato

La sicurezza dei test per proteggere uccelli e investimento

Quello che vedi in questo sito è frutto della mia passione per gli uccelli e del mio modo di essere preciso, molto preciso. Per questo motivo ho un laboratorio in cui testo voliere, gabbie, distributori automatici di becchime, camere calde… nulla è lasciato al caso perché allevare uccelli è una passione e un investimento di tempo, di energie e anche di denaro. Quando qualcosa non lavora come ci si aspetta è una perdita economica e soprattutto si fa soffrire un animale.

La gabbia per uccelli che vedi all’inizio di questo articolo è stata realizzata nel lontano 1992:

  • Le pareti esterne sono caratteristiche delle soluzioni VPL
  • All’interno per separare gli uccelli ho testato una rete zincata standard per voliere

Come puoi vedere la differenza di ossidazione è molto evidente, la rete che uso io è quella che si presenta ancora come quando è stata montata, mentre quella arrugginita è quella che viene comunemente montata dai costruttori di voliere. Dopo 30 anni una voliera VPL è ancora nuova, sicura per la salute degli uccelli e bella da esporre in giardino come questa del test o in casa.

Rete VPL

Rete eterna per voliere

Qui sopra vedi il dettaglio della voliera in cui è stata usata la rete con cui sono costruite da sempre le voliere VPL

Rete comune

Rete standard per voliere

Questa è la stessa voliera del test, ma in questo lato sono state usate reti zincate standard, comunemente vendute

Perché scegliere una voliera VPL?

Se sei un orgoglioso genitore di un pappagallo o un gufo o qualsiasi altro uccello, avrai bisogno di un posto in cui ospitare il tuo amico piumato in modo che sia al sicuro. Anche se il tuo amico alato trascorre molto tempo libero in casa avrà comunque bisogno di una gabbia per quando non puoi essere lì presente a sorvegliarlo. I pappagalli poi possono provocare un sacco di guai in breve tempo, infatti il loro gioco preferito è distruggere le cose!

Le caratteristiche della voliera ideale

  1. Abbastanza spaziosa da dare al tuo pappagallo, rapace… molto spazio per muoversi all’interno. Per mantenersi in salute un uccello deve poter fare dei brevi voli. Questo gli permette di mantenere in forza la muscolatura alare.
  2. Il sovraffollamento è fonte di grande stress per gli animali e peggiora il loro benessere generale, quindi se si hanno 2 coppie o più di uccelli la gabbia è insufficiente. In particolare per gli uccelli più piccoli il problema dello spazio ristretto non è evidente ma quando sono in più coppie si deve ricorrere a una voliera. Se hai dubbi ti posso guidare nella scelta più adatta alla tua situazione.
  3. Se posta in giardino o in una terrazza deve garantire di resistere agli agenti atmosferici. Per questo motivo uso reti eterne.
  4. Elementi indispensabili sono i supporti per i posatoi che permettono agli uccelli di appoggiarsi, una volta che sono stati completati con il posatoio.
  5. Molto comoda è la mangiatoia girevole in acciaio. Le gabbie per uccelli e le voliere VPL sono già complete di questo accessorio fondamentale ma è possibile acquistarne alcuni extra e magari regalare al proprio amico anche un portafrutta.
  6. L’abbeveratoio è vitale, non tutti lo includono nella gabbia ma VPL sì.
  7. È utile lo sportello dotato di bloccaggio per evitare fughe, infatti soprattutto quando si allevano pappagalli che sono così furbi e intelligenti da aprirlo anche dall’interno.
  8. La velocità di pulizia garantita dal vassoio estraibile: estrai, pulisci e riposizioni. Senza disturbare gli uccelli.
  9. Libertà nella scelta della rete infatti hai 3 misure tra cui scegliere. Trovi la rete a maglie strette adatta ai volatili più piccoli, quella a maglia quadrata oppure rettangolare.

Gli optional che fanno la differenza per te e per gli uccelli

Reti eterne che anche dopo 30 anni non arrugginiscono come dimostrato dal testsono fondamentali e sono uno standard delle gabbie per uccelli e per le voliere VPL. Ma è possibile rendere ancora più confortevole l’habitat dei tuoi uccelli e anche semplificare la tua vita ad esempio usando:

  • L’abbeveratoio autopulente AquaYou con cui regali ai tuoi uccelli tutti i giorni acqua fresca in una ciotola pulita
  • Il carrello per gli uccelli che amano stare in alto. È dotato di ruote e ottieni una gabbia più alta e operazioni di pulizia più facili
  • Il vassoio da porre sotto la mangiatoia che raccoglie i semi ed evita lo spreco che per alcuni animali è anche dell’80%
  • Il pannello porta nido che consente di alloggiare il nido sia all’interno sia all’esterno. La parte alta dove si trova la serranda è schermata quindi le correnti d’aria sono bloccate proteggendo gli uccelli da stress termici
  • Lo sfondo personalizzato per gabbie con paesaggi variopinti e dai toni naturali. Gli ambienti naturali sortiscono effetti benefici rasserenando gli uccelli e favorendone la riproduzione
  • Il distributore automatico di becchime che automatizza l’alimentazione del tuo uccello e crea tempo per godertelo
Rete eterna per voliereRete standard per voliere

Per la tua prossima gabbia per uccelli o voliera assicurati che abbia reti eterne

Fai scorrere la “maniglia” sull’immagine e decidi come vuoi che appaia la tua gabbia tra qualche anno.

Vuoi altre informazioni sulle voliere?

Se c'è qualcosa che ti interessa in particolare scrivimelo... se possibile farò in modo di accontentarti